Gestione qualità SA8000
Autoservizi Troiani Srl è una società italiana con sede a Roma e Terni, che opera con i più importanti e prestigiosi Tour Operator Nazionali ed Internazionali ed offre un servizio di eccellenza caratterizzato da elevati standard della qualità della prestazione, sia per l’affidabilità dei mezzi che per la competenza, cortesia e professionalità del personale, del rispetto dell’ambiente, della salvaguardia della salute e sicurezza e della tutela della responsabilità sociale.
La Direzione della scrivente si impegna formalmente a definire ed attuare una politica aziendale per la realizzazione ed il mantenimento del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale, secondo lo standard SA 8000.
La nostra politica aziendale è orientata e finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- conformarsi alla vigente legislazione, agli strumenti internazionali e alla loro interpretazione in materia di lavoro minorile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione, discriminazione, adozione di procedure disciplinari, rispetto dell’orario di lavoro e delle retribuzioni;
- considerare il proprio personale come una risorsa preziosa e strategica, garantendo la salvaguardia dei suoi diritti e promuovendone la crescita professionale.
- garantire ai nostri lavoratori un ambiente sano e sicuro, fornendo loro una formazione adeguata in continuo aggiornamento e assicurando sempre le strutture e le attrezzature più consone;
- sviluppare un ambiente di lavoro socialmente responsabile nel rispetto delle leggi locali e internazionali (ILO) e dei diritti umani (ONU);
- garantire un sistema trasparente di comunicazione e di dialogo interno ed esterno, con tutti gli interlocutori sociali dell’organizzazione che permetta un facile accesso alle informazioni sui servizi erogati, sulla correttezza e qualità morale della propria offerta, renda noti gli impegni che l’organizzazione si assume tramite l’emissione del Bilancio SA8000;
- accogliere e gestire i reclami e i suggerimenti provenienti dai singoli e da tutti i soggetti interessati, nell’ottica del miglioramento continuo;
- garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, definendo obiettivi di miglioramento e verificandone il raggiungimento.
A tale scopo sia l’organizzazione aziendale che la catena di fornitura e subfornitura devono garantire il rispetto dei seguenti requisiti in tema di responsabilità sociale:
- rispetto delle condizioni di lavoro fondamentali;
- divieto di impiego di lavoro infantile o minorile;
- divieto di impiego di lavoro coatto o forzato;
- garanzia del diritto alla salute e alla sicurezza dei lavoratori;
- divieto di qualsiasi forma di discriminazione;
- rispetto del diritto di libertà di associazione;
- garanzia del diritto ad orario di lavoro e salario corretti;
La Direzione si impegna affinché la politica della Responsabilità Sociale venga attuata, monitorata e sostenuta attraverso l’implementazione di un Sistema di gestione contenente le relative attività e responsabilità e venga definita nell’ambito del Riesame della Direzione e comunicata ai responsabili di funzione ed al personale coinvolto, nonché a tutti i soggetti interessati dall’attività. La Direzione garantisce la documentazione, l’implementazione, la conservazione e l’efficace comunicazione a tutto il personale del proprio Sistema di Gestione per la responsabilità sociale e dei risultati conseguiti.
Reclami e segnalazioni SA8000
Procedura
Per garantire ai lavoratori e a tutte le parti interessate (stakeholder) una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti SA 8000, l’azienda ha istituito un sistema di inoltro segnalazioni che potranno essere
Dirette in azienda:
- Tramite cassetta postale all’interno dell’azienda situata in ogni Unità operativa.
- Tramite messaggio di posta elettronica, utilizzando la form sotto riportata.
Le segnalazioni possono essere anonime o firmate secondo volontà.
Le segnalazioni sono registrate nel modulo “Gestione Segnalazioni” e trattate coinvolgendo tutte le funzioni interessate.
Qualora si renda necessario, a fronte del trattamento di un rilievo può essere richiesta una azione correttiva.
Le segnalazioni potranno altresì essere inviate direttamente:
- all’ente di Certificazione C.I.S.E. (Centro per l’Innovazione e Sviluppo Economico) – Tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@ciseonweb.it o via FAX 0543 – 713319.
- al SAI (Social Accountability International) l’ente che ha emanato la norma SA 8000:2014 e che ha sede a New York
– Tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@sa-intl.org
- attraverso il sito dell’Osservatorio sulla Responsabilità Sociale www.sawnet.info (Social Accountability Watch).
Bilancio SA8000
- lavoro infantile
- lavoro obbligato
- libertà di associazione
- salute e sicurezza
- non discriminazione
- pratiche disciplinari
- orario di lavoro
- retribuzione
- sistemi di gestione
Clicca QUI per visualizzare il Bilancio SA8000.
Vi chiediamo gentilmente, di dedicare qualche minuto per esprimere un parere personale sul documento. I Vostri contributi, consigli ed informazioni, serviranno a migliorare la stesura del prossimo Bilancio Sociale.
Clicca QUI per scaricare il Questionario di gradimento sul Bilancio.